Artinsieme al Museo Barbella di Chieti

DAL 13 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE 2014

museochieti
“Artinsieme”, di scena al Barbella gli artisti che sostengono l’arte
Da giovedì e fino al 2 dicembre a Chieti i percorsi e le opere di 27 autori che hanno donato i propri lavori

CHIETI – Un incontro nato per condividere la condizione culturale e i percorsi artistici presenti sul territorio. Ma anche per sostenere e promuovere direttamente, con le proprie opere, l’arte visiva e gli eventi che ad essa si collegano, grazie alla scelta di 27 artisti che hanno deciso di donare le loro opere. Prenderà il via dopodomani, giovedì 13 novembre, con inizio alle 17, nel suggestivo e prestigioso scenario del Museo Costantino Barbella, a Chieti, la mostra d’arte “Artinsieme”, ideata dallAssociazione Movimento del Guardare Creativo di Chieti, presieduta da Gabriella Capodiferro.
«“Artinsieme” vuole scoprire, attraverso una lettura visiva creativa, tutto ciò che l’arte può significare in termini di costruzione dell’immagine» illustra l’animatrice dell’iniziativa, che resterà aperta al pubblico, nel prestigioso scenario del museo di via De Lollis, fino al 2 dicembre prossimo. La singolarità della mostra teatina non si ferma però a questo aspetto, come sottolinea la stessa Capodiferro, che ringrazia l’impegno di Comune e Provincia nel sostenere l’iniziativa: «Gli artisti ospiti della rassegna hanno donato loro opere per una raccolta fondi. Servirà a finanziare eventi, come le recenti edizioni di “Arte No Caste: creatività senza etichette”, tenute all’Aurum di Pescara e al Museo d’arte contemporanea di Nocciano. Manifestazioni di grande respiro, che hanno superato gli stretti confini regionali, e che sono state rese possibili proprio grazie all’impegno dei tanti artisti presenti. Superando gli anacronistici steccati tra professionisti e non, si sono messi in campo in prima persona per sostenere la promozione di eventi sul territorio».
Ventisette gli artisti (molti dei quali di fama nazionale) che hanno aderito al progetto di “Artinsieme”. Si tratta di Lorella Belfonte; Marcello Bonforte; Alfonso Camplone; Gabriella Capodiferro; Libera Carraro; Fernanda Colangeli; Isa Conti; Francesco D’Amario; Laura De Lellis; Concetta De Palma; Giacinta Di Battista; Marilena Evangelista; Manuelita Iannetti; Marco Iannetti; Rosa Lisanti; Antonio Lori; Maria Masciarelli; Serenella Mauro; Silvia Orlandi; Graziella Parlione; Antonio Rucci; Paola Santilli; Leo Strozzieri; Nicoletta Testa; Antonio Tracanna; Vinicio Verzieri; Daniela Visco. La mostra resterà aperta al pubblico secondo il seguente orario: da martedì a sabato 9 – 13; martedì e giovedì 16 – 19; lunedì chiuso; prima domenica del mese ore 9 -12.
Non poteva mancare infine, secondo un percorso ormai consolidato da anni, nelle iniziative dell’Associazione del Guardare Creativo – prova ne sono le conferenze sull’arte visiva tenute nel Museo universitario di Chieti e la Fondazione Carichieti – la promozione di iniziative per l’educazione permanente alla lettura dell’opera d’arte: appuntamento fissato, in questo caso, per domenica 23 novembre (ore 16) per un laboratorio di lettura visiva sia delle opere esposte nella Pinacoteca che di quelle presentate dai 27 artisti.

artinsieme

Qui il link alle immagini della inaugurazione e delle opere esposte.

Qui gli articoli di alcuni quotidiani cartacei ed on line che hanno parlato della manifestazione:

– IL CENTRO – Cronaca di Chieti
ANSA – Abruzzo
AGICA
Il Nuovo Online
Piazza Rossetti, Vasto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...